Attrezzatura per tatuaggi: quali sono gli elementi essenziali per iniziare?

Il tatuaggio esiste da migliaia di anni. Sebbene il simbolismo e l'interesse per il tatuaggio siano diversi da una società all'altra, il processo è rimasto lo stesso fino ai giorni nostri. Si tratta di applicare l'inchiostro sotto la pelle, tra il derma e l'epidermide, in modo che il disegno creato sia indelebile. L'inserimento di un prodotto sotto la pelle non è naturale, quindi l'uomo ha dovuto trovare degli strumenti per tatuare. In origine, il tatuaggio veniva eseguito a mano, facendo scivolare i pigmenti sotto la pelle con piccoli pezzi di osso affilato.

La macchinetta per tatuaggi è stata creata nel 20° secolo e da allora le attrezzature per il tatuaggio hanno continuato a evolversi. 
Oggi ci sono migliaia di prodotti nel mondo del tatuaggio. La sfida è scegliere l'attrezzatura per tatuaggi più adatta a voi. L'attrezzatura giusta darà a voi e ai vostri clienti il massimo comfort. È quindi importante sapere quali sono gli strumenti utili per il tatuaggio prima di scegliere. 
Vi presenteremo l'attrezzatura professionale indispensabile per il tatuaggio. Qualunque sia il vostro livello, avrete bisogno di una macchinetta, di aghi, di fogli di trasferimento, di inchiostri per tatuaggi, di un alimentatore e di attrezzature per l'igiene. Se non conoscete uno o più di questi prodotti, ve li spiegheremo.

Diverse macchine per tatuaggi professionali

La macchinetta per tatuaggi, nota anche come dermografo, è lo strumento principale del tatuatore e controlla il movimento degli aghi per posizionare l'inchiostro sotto la pelle. Esistono due famiglie di macchinette: le macchinette a bobina e le macchinette rotanti.

Macchine a bobina

La macchina a bobina ha molti nomi diversi: è nota anche come macchina tradizionale o macchina a bobina. Prende il nome dalle due bobine di rame montate sul suo telaio. Il suo funzionamento si basa su un sistema di elettromagneti che consente il movimento verso l'alto del blocco d'inerzia, la parte su cui si trova il fascio di aghi. Esistono bobine a 8 giri, 10 giri, 12 giri e addirittura 14 giri. Questo numero corrisponde al numero di giri effettuati dal filo di rame intorno al nucleo della bobina. Ad esempio, in una bobina a 8 giri, ci saranno 8 strati di rame. È molto importante che le due bobine siano identiche sulla macchina. Maggiore è il numero di giri della bobina, maggiore sarà la potenza dell'elettromagnete, che darà alla macchina più forza (più coppia).

Esistono due tipi di macchine a bobina: il plotter e lo shader.

I plotter sono ideali per disegnare linee e realizzare contorni. Hanno una velocità molto elevata, che consente di cucire una continuità di punti molto vicini tra loro, formando una linea. I plotter non richiedono bobine di grandi dimensioni, massimo 10 giri, perché vengono utilizzati con un numero ridotto di aghi. In questo tipo di macchina, la velocità ha la precedenza sulla potenza e sulla corsa.

La riempitrice, invece, è più lenta, ma ha una potenza d'impatto e una corsa maggiori che consentono di lanciare un gran numero di aghi. In generale, questo tipo di macchina è dotata di bobine di grandi dimensioni per ottenere la massima potenza e coppia. Viene utilizzata per la sfumatura e il riempimento. È quindi necessario averne almeno una. Queste macchine sono regolabili e smontabili. Tutte le parti possono essere facilmente cambiate in base alle proprie esigenze.

Macchina con pistola per tatuaggi rotante

Il prossimo tipo di pistola per tatuaggi è la pistola rotante, che utilizza un motore elettrico. Sono molto più silenziose delle macchinette con bobina, che emettono un forte ronzio. Ciò è dovuto al fatto che la meccanica interna della macchina rotativa è più semplice, mentre la bobina emette un suono costante dovuto al movimento del peso volante che colpisce la bobina. 

Il movimento del motore di una rotativa viene trasmesso agli aghi per mezzo di un albero rotante. Alcune macchine rotative hanno una corsa regolabile per ottimizzarle per il ricalco o l'ombreggiatura. Ciò comporta la regolazione dell'ampiezza del movimento degli aghi. A differenza delle macchine a bobina, con una corsa breve (ad esempio 3,5), la macchina sarà simile a un riempitore o a un ombreggiatore, mentre con una corsa più lunga (ad esempio 4,2 o più), a un plotter. Possiamo prendere come esempio le macchine Bishop Wand, che si chiamano direttamente "Liner" per la corsa di 5 mm (più lunga) e "Shader" per la corsa di 3,5 mm (più corta).

Esistono anche macchine a penna, più ergonomiche, ma utilizzabili solo con cartucce ad ago.  Oggi si trovano anche macchine a penna rotante senza fili, con una batteria integrata direttamente nella penna, che offre una vera libertà di movimento.

La penna rotante sembra più semplice da usare, ma bisogna fare attenzione perché, se usata in modo scorretto, può causare molti più danni alla pelle. In generale, sono ottimi shader e riempitivi e sono molto versatili. La rotativa è apprezzata anche per la sua leggerezza e la scarsa manutenzione.

Aghi, ugelli e cartucce per tatuaggi

Gli aghi per tatuaggi posizionano l'inchiostro sotto la pelle, tra il derma e l'epidermide. Gli aghi sono saldati su un'asta metallica, detta anche barra, o inseriti in una cartuccia di plastica. Esistono diverse configurazioni con un numero variabile di aghi.

Liner

Esistono delle liners, note anche come macchine da ricalco. Le punte dei plotter formano un cerchio e gli aghi sono molto stretti. Questo tipo di configurazione offre precisione concentrando l'inchiostro in un unico punto per creare saturazione. Vengono utilizzati per creare linee o punti, e maggiore è il numero di aghi, maggiore è lo spessore della linea.

Shader

Anche gli sfumatori, noti anche come shader, hanno una punta circolare, ma gli aghi sono più distanziati. Questo tipo di ago diffonde l'inchiostro sotto la pelle senza saturare l'area. Sono ideali per ombreggiature e sfumature. 

Magnum

I magnum sono gruppi di aghi disposti in file sfalsate. I magnum arrotondati utilizzano lo stesso principio dei magnum tradizionali, ma le punte degli aghi formano un arco circolare. I magnum sono utilizzati per creare aree solide di colore o di nero, ma anche per creare ombre o sfumature su ampie aree.

Aghi tradizionali

Gli aghi per tatuaggi tradizionali sono saldati a un'asta metallica fissata alla macchinetta. L'insieme è chiamato fascio di aghi. I fasci richiedono tubi vuoti, pronti per l'uso in blister sterili e monouso, nei quali deve essere inserito il fascio di aghi. Per una maggiore semplicità, è possibile trovare fasci "completi", cioè fasci di aghi direttamente nei tubi, pronti per l'uso. 
Gli aghi tradizionali richiedono l'assemblaggio sulla macchina, che a volte può richiedere molto tempo. È possibile utilizzare questo tipo di configurazione su tutte le macchine, ad eccezione delle macchine a penna.

Cartucce

Le cartucce di aghi per tatuaggi sono aghi già inseriti in una parte di plastica che funge da beccuccio e sono confezionati in un blister sterile. Le cartucce sono compatibili con tutte le macchinette rotanti dotate di un adattatore. Le macchine a penna sono progettate direttamente per l'uso con le cartucce, quindi non sono necessarie parti aggiuntive. Sono facilmente intercambiabili per risparmiare tempo. 

Si noti che le cartucce sono spesso incompatibili con le macchine a bobina tradizionali, quindi chiedeteci consiglio prima di investire in cartucce e manicotti per queste macchine. 

Termocopiatrice e stencil per tatuaggi

Lo stencil è il metodo più comunemente usato per applicare un disegno sulla pelle prima del tatuaggio. Consiste nel creare il disegno su un foglio di carta carbone e nel trasferirlo sulla pelle del cliente con un liquido di trasferimento. Il carbone marcherà la pelle, in modo da riprodurre il disegno sull'area da tatuare. Lo stencil è un passo importante per consentire al cliente di visualizzare il risultato finale prima di iniziare. Permette inoltre di posizionare le linee e le ombreggiature, in modo da avere una base solida da cui iniziare la sessione.

Thermocopieur noir pour créer vos stencilsThermocopieur noir pour créer vos stencils

Stencil per tatuaggi

Lo stencil è il metodo più comunemente usato per applicare un disegno sulla pelle prima del tatuaggio. Consiste nel creare il disegno su un foglio di carta carbone e trasferirlo sulla pelle del cliente con un liquido di trasferimento. Il carbone marcherà la pelle, in modo da riprodurre il disegno sull'area da tatuare. Lo stencil è un passo importante per consentire al cliente di visualizzare il risultato finale prima di iniziare. Permette inoltre di posizionare le linee e le ombreggiature, in modo da avere una base solida da cui iniziare la sessione.

Per realizzare lo stencil, avrete bisogno di un mazzo per la copiatura a caldo, se avete una macchina a caldo, o di un mazzo per il trasferimento manuale, se non l'avete. Questi mazzi contengono generalmente un foglio di carta, che viene poi trasferito sullo stencil. Questi set contengono generalmente un foglio di carta carbone e un foglio di seta su cui viene depositato il carbone. I raccoglitori per termocopia vengono utilizzati per creare uno stencil utilizzando una copiatrice termica. In questo caso, si colloca il raccoglitore in una copiatrice termica. Esistono diversi modelli sul mercato, da quelli tradizionali che copiano il disegno sul batuffolo termocopiato, ai modelli di ultima generazione che sono vere e proprie stampanti collegate al computer, al tablet o allo smartphone. (come la Brother Bluetooth, ad esempio). 

Termocopiatrici

Le termocopiatrici accettano solitamente i formati A4 e A4 lungo, anche se alcune possono accettare anche il formato A3. Esistono modelli portatili, dotati di batteria, da portare con sé quando si è in viaggio. Per realizzare il trasferimento, una volta che il modello è sul foglio di seta, è necessario applicare il gel di trasferimento per aiutare il carbone ad aderire alla pelle, quindi posizionare lo stencil sulla pelle  e tutto ciò che si deve fare è confermare con il cliente prima di iniziare il tatuaggio. La preparazione della pausa con il liquido di trasferimento è una fase essenziale perché il carbone tenga bene per tutta la sessione. Anche in questo caso, non esitate a chiederci consigli, il nostro team di professionisti sarà in grado di rispondere alle vostre domande.

Liasse thermocopiante et manuelle SpiritLiasse thermocopiante et manuelle Spirit
Themocopieur de tatouage vertThemocopieur de tatouage vert

Inchiostri per tatuaggi

Gli inchiostri per tatuaggi REACH (noti anche come miscele) sono composti principalmente da pigmenti e acqua. Esistono molte marche diverse di inchiostro per tatuaggi sul mercato. Da una marca all'altra, la consistenza dell'inchiostro può variare: più o meno fluida o più spessa. La scelta dell'inchiostro è molto personale e sta a voi trovare quello che meglio si adatta al vostro metodo di lavoro. È disponibile un'ampia varietà di colori, sia singolarmente che in set di più colori, per offrire una gamma completa. 
Gli inchiostri della stessa marca possono essere mescolati tra loro per ottenere una nuova tonalità. 

Encres de tatouage de couleurs de la marque Kuro SumiEncres de tatouage de couleurs de la marque Kuro Sumi

Gli inchiostri neri sono disponibili in un'ampia varietà di forme e i marchi offrono spesso una gamma di lavaggi grigi. I lavaggi grigi sono inchiostri neri diluiti, quindi il pigmento è meno concentrato e si possono ottenere sfumature e ombreggiature perfette. Potete diluire voi stessi gli inchiostri neri (usando un diluente), ma l'acquisto di inchiostri grigi garantisce che avrete sempre la stessa tonalità di grigio quando ritoccate, e che conoscete la vostra gamma senza brutte sorprese. 
Immergete la punta dell'ago in un tappo contenente un po' di inchiostro, quindi pungete la pelle per posizionare l'inchiostro tra il derma e l'epidermide. È importante utilizzare inchiostri di qualità per garantire la loro durata nel tempo. 

È fondamentale informarsi sugli inchiostri che si acquistano, poiché alcuni inchiostri sono vietati in Francia e in Europa a causa dei pigmenti che contengono. 
Non esitate a controllare i certificati degli inchiostri sul nostro sito, poiché tutti gli inchiostri venduti da ITC sono conformi alle norme vigenti. 

Alimentatori per tatuaggi

L'alimentatore trasforma la corrente e la regola per ottenere la tensione giusta per la vostra macchina e il vostro lavoro, quindi è importante lavorare con prodotti affidabili e di qualità. Una buona macchina con un alimentatore scadente non sarà in grado di darvi tutto il suo potenziale e il suo comfort di lavoro. 

Questo vale anche per il cavo della macchina, noto anche come cavo a clip (per le macchine a bobina), e per il pedale, se ne utilizzate uno. La maggior parte degli alimentatori funziona con un pedale; quando si esercita una pressione sul pedale, questo invia corrente alla macchina, che si avvia, e poi, quando si rilascia la pressione, la macchina si ferma.

Alcuni modelli funzionano in modo continuo, per cui basta premere il pedale (modello "on/off") per avviarsi e premerlo di nuovo per fermarsi, in modo da non dover tenere il piede costantemente sul pedale. 
È possibile sostituire il pedale con un adattatore "No Foot": si tratta di un adattatore da inserire nello spazio previsto per il pedale, sul quale è presente un selettore on/off. 
L'alimentatore sarà collegato alla macchina, a seconda di come è collegato, tramite un Clip-Cord o un cavo RCA. 
L'alimentatore per tatuaggi consente di regolare il voltaggio della macchina e quindi di modificarne la velocità di battitura. Su alcuni modelli è possibile salvare le impostazioni. Se lo desiderate, alcuni alimentatori hanno diverse uscite per la macchina, in modo da poter collegare contemporaneamente plotter e pistola umbra. 
Ogni alimentatore ha caratteristiche specifiche: peso, dimensioni, schermo digitale o touch screen, display dettagliato, amperaggio, ecc. Sta a voi fare la scelta in base alle vostre esigenze e alla macchina che avete scelto.

È importante conoscere le proprie esigenze e aspettative prima di acquistare l'attrezzatura. Esiste un gran numero di prodotti disponibili. Le sedute di tatuaggio possono essere lunghe, quindi un'attrezzatura di qualità su cui poter contare è essenziale.

Il tatuaggio non è un atto banale ed è importante utilizzare prodotti e attrezzature di qualità e conformi alla legislazione vigente. Tuttavia, questa non è la fase più complicata. Le norme igieniche non devono mai essere trascurate. La formazione in materia di igiene e salute è completa e soprattutto obbligatoria.